Raccontare l’intelligenza artificiale

TerzaNotizia: dalla nascita ai primi traguardi raggiunti. E uno sguardo al futuro

Raccontare l’intelligenza artificiale
Condividi:
2 min di lettura

La chiusura dell’anno è sempre un momento di riflessione e di resoconti. Lo è singolarmente per ognuno di noi come  persone e lo è anche per le aziende. Lo è per me, come persona e come direttore di  TerzaNotizia, che ha visto un anno intenso, rapido, a tratti persino sorprendente.

Terzanotizia nasce dalla convinzione, semplice ma ambiziosa, che l’intelligenza artificiale non poteva più essere raccontata solo come una novità tecnologica, al contrario era arrivato il momento che venisse portata a tutti, spiegata, discussa, messa in relazione con le persone, con il lavoro, con la cultura, con i diritti. Andava insomma portata dentro la società.

In questi mesi TerzaNotizia è cresciuta insieme ai suoi lettori. Articolo dopo articolo, abbiamo cercato di offrire strumenti per capire cosa stesse accadendo davvero dietro le sigle, gli algoritmi e i grandi annunci. Abbiamo raccontato l’evoluzione dei modelli di intelligenza artificiale, ma anche le loro fragilità. Abbiamo dato spazio ai temi etici, giuridici e culturali, abbiamo provato a leggere il presente senza rincorrere il sensazionalismo, ma nemmeno rifugiandoci in una visione distante o accademica.

Se oggi TerzaNotizia è una realtà riconoscibile, lo è soprattutto grazie alle persone che la abitano ed è a loro che va oggi il mio sentito ringraziamento. A partire dagli editorialisti, i cui punti di vista, diversi e spesso complementari, hanno arricchito il dibattito e stimolato riflessioni. Ringrazio i collaboratori, che hanno portato competenze, curiosità e passione. E, last but not least, ringrazio i lettori, che con l’attenzione e il dialogo che si è creato attorno ai nostri contenuti, hanno dato senso quotidiano al nostro lavoro.

Questo giornale esiste perché c’è una comunità che sente il bisogno di capire, di discutere, di non subire passivamente il cambiamento tecnologico. Nel 2026 TerzaNotizia continuerà a lavorare per crescere, ampliando lo sguardo e rafforzando il confronto, con l’obiettivo chiaro di mantenere vivo il dibattito sull’intelligenza artificiale e continuare a informare in modo serio, accessibile e responsabile.

Il futuro non è scritto negli algoritmi, ma nelle scelte che facciamo ogni giorno. Noi continueremo a raccontarle. Insieme.