La Giunta provinciale del Trentino, su indicazione dell’assessore alla salute e politiche sociali Mario Tonina, ha approvato l’accordo con l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) per l’avvio di una sperimentazione di una piattaforma di intelligenza artificiale nel sistema sanitario.
La sperimentazione, inserita nella Missione 6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sub-investimento 1.2.2.4, coinvolgerà almeno 1.500 medici di medicina generale a livello nazionale, di cui 27 in Trentino, con l’obiettivo di supportare le attività di diagnosi e cura dei professionisti sanitari.
La piattaforma di intelligenza artificiale sarà sviluppata e testata in tre fasi distinte: analisi, progettazione e realizzazione; sperimentazione e manutenzione; gestione e manutenzione. La sperimentazione riguarderà casi d’uso quali inquadramento diagnostico di base, supporto nella gestione della cronicità e supporto alla prevenzione e promozione della salute.
L’avvio della sperimentazione è previsto per gennaio 2026 e avrà una durata di un anno. I medici saranno coinvolti su base volontaria e selezionati secondo criteri di inclusione definiti da Agenas. Sarà fornita loro un’attività di formazione sia prima dell’inizio della sperimentazione che in modo continuativo durante il progetto.