Sport: la lega calcistica francese annuncia partnership con Camb.AI per la traduzione di contenuti video e telecronache

5 Aprile 2025 - 01:02
5 Aprile 2025 - 01:18
 0  11
Sport: la lega calcistica francese annuncia partnership con Camb.AI per la traduzione di contenuti video e telecronache

L'utilizzo dell'IA diventa sempre più capillare anche nella produzione di media sportivi grazie alla possibilità di ottenere traduzioni simultanee in altre lingue, che possono essere utilizzate anche per le telecronache dei match.

Di recente l'azienda di sintesi vocale e traduzione Camb.Ai è diventata Official Global Language Solution Partner di LFP Media, divisione che si occupa dei contenuti della Ligue de Football Professionel, l'organismo che sovrintende Ligue 1 e Ligue 2 (equivalente di Serie A e Serie B Italiana) ovvero le due principali leghe calcistiche transalpine.

In virtù di questa partnership l'azienda fornirà i suoi strumenti di traduzione istantanea che consentiranno agli appassionati del calcio francese non di madre lingua di poter ascoltare la telecronaca delle partite, come anche delle interviste post-partita e di altri contenuti di approfondimento, nella lingua che preferiscono.

Non è la prima volta in assoluto che una lega calcistica stipuli una partnership per la traduzione delle telecronache delle partite: l'anno scorso la MLS, principale lega calcistica americana, ha trasmesso una partita con la telecronaca tradotta simultaneamente, anche in questo caso in collaborazione con Camb.AI.

Per quanto riguarda le principali leghe calcistiche europee, sebbene ci siano già delle partnership esistenti in materia di IA (come quella della Bundesliga con AWS che però attualmente non include la traduzione istantanea delle telecronache ma solo il commento testuale) si tratta invece di una novità.