IA come personal stylist: la nuova frontiera di Google

10 Marzo 2025 - 10:15
 0  8
IA come personal stylist: la nuova frontiera di Google
Immagine creata con AI

Se cercassimo su Google un capo d'abbigliamento e Google ci suggerisse: "Can't find it? Create it". Questa la nuova frontiera di Google, disponibile, al momento, per tutti gli utenti mobile negli USA.

La funzione Shop Created Images ci permette di descrivere a Google il capo d'abbigliamento che stiamo cercando e l'IA ci aiuta a cercare qualcosa di specifico. Ma non si tratta di descrivere semplicemente il capo d'abbigliamento, bensì di lasciare che l'IA interpreti propri i nostri desideri e fornendoci infine un link per l'acquisto. 

Avere uno stilista personale a portata di mano può essere comodo, soprattutto quando lo stilista in questione ha una conoscenza basata su dati e algoritmi che ne fanno un vero e proprio professionista del settore.

Inoltre, il famoso tool di Google, Virtual Try On, viene adesso ampliato con la possibilità di provare non solo magliette e giacche ma anche gonne e pantaloni, permettendo agli utenti di potersi visualizzare con un outfit completo e avere un'idea precisa di cosa comprare. 

Integrare l'IA alla Realtà aumentata (AR) sembra un'ottima scelta, soprattutto perché grazie alla AR, gli utenti possono provare anche make-up ispirati a personaggi famosi.

Si potrebbe quasi parlare di scelta delle "skin" come nei videogiochi e, chissà, forse un domani non troppo lontano potremmo selezionare il nostro outfit preferito semplicemente "scrollando".