IDiA, il festival che unisce le persone attraverso l'IA

IDiA fest, una community viva, inclusiva e in continua evoluzione che connette competenze, visioni e storie attorno all’AI.

Collaborazione tra uomo e robot. Immagine di Freepik
Collaborazione tra uomo e robot. Immagine di Freepik
Condividi:
2 min di lettura

IDIA, figlia del Titano Oceano e della nereide Teti, nell'olimpo della mitologia greca, simboleggia saggezza e conoscenza.

Nel 2023, da un gruppo di oltre 70 esperti provenienti dal mondo accademico e da centri di ricerca sull’intelligenza artificiale, nasce, con un chiaro rimando al nome della dea, l'IDia Fest, allo scopo di diffondere conoscenza, competenza, visioni e storie attraverso l'IA per stimolare nuove idee e pensiero critico.

Oggi il nuovo appunatamento col Festival è a Napoli il 27 settembre alle 10:00 alla Città della Scienza, Via Coroglio 57.

L'evento si estende su un'area espositiva molto ampia ed è pronto ad offrire una visione a 360 gradi sul mondo dell'IA e sui suoi campi di utilizzo, un’occasione in cui ricerca, politica, imprese e cittadini si incontreranno e parteciperanno insieme per esplorare come l’IA possa offrire soluzioni su molti settori come ambiente e sostenibilità, istruzione e cultura, salute e benessere, democrazia digitale, economia e lavoro.

IDiA conta oggi più di 1.500 partecipanti, la cui missione è quella di"Unire persone, tecnologia e conoscenza con uno sguardo etico, democratico e trasformativo". La rete continua a crescere, restando aperta a chiunque voglia cooperare per creare un'intelligenza artificiale consapevole in modo collaborativo.

Per ulteriori informazioni: https://www.idiafest.it/

Per partecipare bisognerà ordinare i biglietti gratuiti sul sito: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-idia-2025-1662981144369?aff=landing

Data e orario: 27/09/2025 dalle ore 10:00 alle ore 20:00

Località: Città della Scienza, Via Coroglio 57, Napoli.

Tag: