Cube 3D: IA open source di Roblox

La Roblox è una piattaforma di game online con sistema di creazione videogames che permette agli utenti di sviluppare e giocare le proprie creazioni. Sviluppata da Roblox Corporation, oggi ha all'attivo più di 164 milioni di utenti al mese. Dopo il lancio di Cube 3D, saranno sicuramente destinati ad aumentare. Gli utenti hanno adesso a disposizione un modello AI di riferimento per la creazione di oggetti tridimensionali. Nel comunicato stampa rilasciato da Roblox, l'azienda ha dichiarato che "Con Cube, intendiamo rendere la creazione 3D più efficiente"
https://www.youtube.com/watch?v=85PNb99CT68&t=44s&ab_channel=Roblox
IL MODELLO DI IA
La Roblox ha spiegato che il loro modello è stato addestrato su oggetti 3D e che si sono ispirati ai modelli avanguardistici addestrati su token di testo. In pratica, come hanno dichiarato nella loro ufficiale presentazione "abbiamo costruito la capacità di tokenizzare oggetti 3D e comprendere le forme come token e abbiamo addestrato Cube 3D a prevedere il prossimo token di forma per costruire un oggetto 3D completo."
Se si considera questo un passo in avanti, allora con i programmi futuri dell'azienda si prevede un vero e proprio salto in avanti, perché Cube 3D, in un futuro per nulla lontano, sarà in grado di generare oggetti a partire da immagini. "alla fine sarà un modello multimodale, addestrato su testo, immagini, video e altri tipi di input, e si integrerà con i nostri strumenti di creazione AI esistenti", ha dichiarato la Roblox.
DATI E SECURITY
La portavoce Samantha Spielman ha dichiarato che l'IA è stata addestrata con un set di dati con licenza e di dominio pubblico ma soprattutto con dati provenienti dallo stesso ecosistema Roblox.
In conclusione, Cube 3D, grazie alla sua natura open source, si sta proponendo ad un vastissimo pubblico senza particolari esperienze o competenze specifiche nel campo.